Feuille d’or
May
2
to Jul 29

Feuille d’or

  • 6 Via Cattedrale Lugano, TI, 6900 Svizzera (map)
  • Google Calendar ICS

“FEUILLE D’OR ”, personale di Matteo Dossola, espone in Via Cattedrale a Lugano, Ticino, Svizzera.
L’esposizione si sarà visibile per i mesi di maggio, giugno e luglio 2023
Finissage 29 luglio h 18.30
Via Cattedrale

View Event →
79 Au
Apr
25
6:30 PM18:30

79 Au

Le ricerche degli artisti contemporanei puntano sempre di più alla riflessione e al trasporto razionale e irrazionale che collega il nostro sguardo e il nostro animo, all’opera in esposizione. Questo momento di trasporto emotivo non ha il solo fine estetico e decorativo, ma trova una sua funzionalità catartica, grazie alla quale ci fornisce strumenti pratici del quotidiano, diventando automaticamente utile e sdoganando lo stereotipo dell’arte come oggetto di mera contemplazione.

Matteo Dossola elabora il suo percorso pittorico attraverso una pronunciata matericità scultorea, unita all’utilizzo della foglia oro, spunto della tradizione orafa della sua famiglia e della città di Valenza riconducibile ai personali cenni biografici. La base in polvere di marmo delinea il movimento pittorico con onde in bassorilievo e prepara il delicato strato di colore oro a sprigionare tutto il suo potere intrinseco e a creare interessanti giochi di luce, sui quali creare atmosfere passionali.

View Event →
AURUM
Apr
16
to Jun 12

AURUM

  • Spazio Numa del Parente (map)
  • Google Calendar ICS

“AURUM”, personale di Matteo Dossola, a cura dello spazio Numa Del Parente, in Mendrisio, Ticino, Svizzera. L’esposizione si sarà visibile fino al 12 giugno 2022, data di laurea di Matteo Dossola, che concluderà il percorso di studi all’Accademia di Mendrisio. Le sue opere hanno un profondo motivo di riflessione spirituale suggerito dal significato intellittivo e psicologico , recondito ed animato da una profonda rielaborazione delle realtà che ci circondano. Egli permette a chi osserva di assimilare completamente questo nuovo modo di essere e di esprimersi, sfrondando gli eccessi, eliminando la frenesia di essere moderno a tutti i costi ed intellettuale fino alla incomprensione, tipica di molti esecutori moderni. Non è certo un caso che le superfici delle sue opere siano dorate, ma non è semplicemente un fine estetico o un mero omaggio alla tradizione artigianale della sua città Valenza; l’oro è un materiale luminoso che rappresenta quanto di più prezioso si possa avere ed è in questo senso che Dossola cristallizza il sapere e l’esperienza vissuta attraverso i suoi gesti nella materia così rivestita.

View Event →
GOLD EXPLOSIONS
Dec
5
to Jan 30

GOLD EXPLOSIONS

  • CASTELLO DEL MONFERRATO (map)
  • Google Calendar ICS

GOLD EXPLOSIONS

A cura di Anselmo Villata

Casale Monferrato, Castello del Monferrato

"Gold Explosions" è la mostra personale di Matteo Dossola, curata da Anselmo Villata e promossa dall'Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea con il Comune di Casale Monferrato, che si terrà nel Castello dei Paleologi, Manica Lunga, dal 5 dicembre fino al 30 gennaio. L'artista elabora la sua ricerca pittorica attraverso una matericità che esalta la prestazione artistica del gesto e del movimento quale espressione concreta del pensiero e dell'emotività. Le sue opere sono pittoriche, ma hanno una spiccata propensione alla scultoricità attraverso i movimenti e le elaborazioni della materia che danno vita ad affascianti reazioni derivanti dal contrasto tra luce e ombra, sfruttando 'ammaliante luminosità della superfice lavorata con la foglia d'oro. Gioielli su tela resi preziosi tanto dalla percezione visiva, quanto dalla straordinaria qualità tecnica ed espressiva dell'artista piemontese che unisce uno spiccato senso estetico che tocca gli ambiti del design e dell'architettura traendo spunto dalla tradizione orafa della città di Valenza (dove oggi vive, quando è in Italia), alla ricerca artistica più espressiva e potente del gesto creativo. Gli spazi del Castello Paleologo rivivranno grazie a un percorso espositivo progettato dal curatore che proietterà i visitatori attraverso la visione artistica dell'artista piemontese: un vero e proprio incantesimo visivo che porrà in essere una vivace interazione tra le stanze ricche di storia e le opere, luminose e appassionanti, di un giovane "produttore" di cultura. La mostra sarà corredata da un catalogo di 64 pagine interamente a colori edito da Verso l'Arte Edizioni.

View Event →
Angeli & artisti
Nov
29
to Feb 24

Angeli & artisti

Angeli & artisti

A cura di Daniele Crippa

Siena, Santa Maria della Scala

“La mostra nasce da un'idea di Daniele Crippa che circa quindici anni fa a Salta in Argentina ha fondato la estancia El Milagro, costruita nel rispetto delle tradizioni territoriali e culturali del paese ospitante. Al suo interno è stata edificata anche la Iglesia de los Angeles, per la cui decorazione interna numerosi artisti hanno realizzato un’opera raffigurante un angelo. Cinquecento autori, da Gillo Dorfles a Giosetta Fioroni, da Mimmo Paladino a Marco Lodola ed a Pino Pinelli hanno realizzato ciascuno un'opera, trasferita poi da maestranze del luogo in mattonelle da collocare nelle pareti della chiesa. Si è venuto a creare così una sorta di gemellaggio culturale tra l’Italia e l’Argentina, ora rafforzato con l’esposizione di tutte le opere originali. Angeli& Artisti è realizzata grazie al sostegno del Comune di Siena e sotto l’Alto Patrocinio Morale di Arzobispado de Salta – Argentina, Gobierno de la Provincia de Salta, Ministerio de Cultura y Turismo, República Argentina, Embajada de Italia – Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura – Buenos Aires.”

View Event →